pasemplice.it

Invio e gestione delle comunicazioni obbligatorie per il lavoro

Il servizio, erogato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, offre all'utente un punto di accesso unico per l’invio online delle comunicazioni di instaurazione, di proroga, di trasformazione e di cessazione di un rapporto di lavoro, secondo i modelli unificati definiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, da parte di tutti i soggetti obbligati e abilitati.

No link

Il servizio viene erogato da "Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali" ed è dedicato a: Imprese. Il livello di interazione è 1 - Informazione mentre la tipologia di accesso è Controllato.

 Aree tematiche

 Tags

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Come richiedere all'Inps Gestione Dipendenti Pubblici la pensione di reversibilità del coniuge?

Il coniuge superstite deve presentare dal 1 agosto 2013 all'Inps Gestione Dipendenti Pubblici - Pensione ai superstiti una domanda online, completa di tutta la documentazione richiesta. E’ possibile l’autocertificazione, con l’esclusione delle certificazioni rilasciate dagli organismi sanitari. Al coniuge superstite spetta una quota percentuale pari al 60% dell'importo del trattamento pagato al momento della morte. Se il coniuge lavora la suddetta quota sarà ulteriormente ridotta a secondo del relativo reddito, come stabilito dalla Legge 8 agosto 1995, n. 335 (tabella F).