Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti
Quando scade la carta d'identità?
La carta d'identità ha una validità di dieci anni, per i cittadini maggiorenni, mentre per i minori la durata di validità è differenziata a seconda dell’età.
La data di scadenza è tra le informazioni riportate sulla carta d'identità, sia in formato cartaceo che elettronico.
Importanti novità sono state introdotte dal Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5 - Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (convertito con modificazioni dalla Legge 4 aprile 2012, n. 35) che, all'articolo 7, reca nuove disposizioni in materia di scadenza dei documenti d'identità e di riconoscimento.
I documenti di identità sono rilasciati, o rinnovati, con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.
La disposizione si applica ai documenti rilasciati o rinnovati dopo l'entrata in vigore del già citato decreto, cioè dal 10/02/2012, come evidenziato dal Ministero dell'Interno con la circolare n.2 del 10/02/2012.
Le nuove carte d'identità rilasciate (non anche prorogate) dovranno avere una scadenza determinata sulla base del criterio enunciato dalla norma.
Ulteriori specifiche circa le disposizioni introdotte sulla scadenza dei documenti di identità e di riconoscimento, sono state fornite con la circolare n.7 del 20 luglio 2012 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione.