pasemplice.it

 Contatti Ufficio Relazioni con il Pubblico - Sede decentrata di Cuneo

 Ente di appartenenzaRegione Piemonte
 Tipologia unitàPunto Contatto Cittadino
 IndirizzoPiazzale Della Libertà, 7
CAP12100
ComuneCuneo
Sigla provinciaCN
 Telefono0171/603161-748
 Emailurpcuneo@regione.piemonte.it
 Fax0171/631535
 Sito websito internet

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

È possibile ottenere un prestito pluriennale Inps Gestione Dipendenti Pubblici per finanziarie l’acquisto di una casa per il proprio figlio?

Dal 1° ottobre 2011 sono in vigore i nuovi regolamenti per l’erogazione dei mutui e dei prestiti agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
In particolare con l'art. 24 del Regolamento per l’erogazione dei prestiti agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali istituita presso l’Inpdap (Determinazione presidenziale 363 del 23 settembre 2011) è riconosciuta la possibilità di richiedere un prestito decennale per l’acquisto della casa di abitazione dei figli.
Il prestito è previsto nei limiti dell’importo massimo concedibile per l’acquisto della casa da adibire a residenza (150mila euro) anche se il figlio non è iscritto alla Gestione unitaria del credito, purchè sia maggiorenne e intenda acquistare un’abitazione per il proprio nucleo familiare, distinto da quello dei genitori.
Le disposizioni normative e procedurali sono contenute all'interno della Circolare Inps n. 123 del 18/10/2012; per approfondimenti si può consultare la sezione Inps Gestione Dipendenti Pubbici - Sezione Credito.