pasemplice.it

 Contatti Ufficio Relazioni con il Pubblico Cosenza

 Ente di appartenenzaACI
 Tipologia unitàPunto Contatto Cittadino
 IndirizzoVia Panebianco 293
CAP87100
ComuneCosenza
Sigla provinciaCS
 Telefono0984/829731-829739
 Emailurpcosenza@aci.it
 Email PECufficioprovincialecosenza@pec.aci.it
 Fax0984/829750
 Sito websito internet

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Qual è la procedura per attivare l'istruzione domiciliare?

Nei casi in cui il minore sia impossibilitato alla frequenza scolastica per almeno 30 giorni a causa di malattia e sottoposto a cicli di cura periodici, è possibile che venga seguito a casa da uno o più docenti, a seguito di approvazione di uno specifico progetto, in modo da proseguire il percorso di apprendimento e facilitare il suo successivo reinserimento in classe.
La procedura da osservare per l'attivazione dell'istruzione domiciliare è la seguente.
La scuola interessata elabora un progetto di offerta formativa nei confronti dell'alunno impedito alla frequenza scolastica, con l'indicazione della sua durata, del numero dei docenti coinvolti e dichiaratisi disponibili e delle ore di lezione previste.
Il progetto viene approvato dal Collegio dei docenti e dal Consiglio d'Istituto e inserito nel POF (Piano di Offerta Formativa).
La richiesta, con allegata certificazione sanitaria, e il progetto elaborato vanno poi inoltrati al competente Ufficio Scolastico Regionale, che procede alla valutazione della documentazione presentata, ai fini dell'approvazione e della successiva assegnazione delle risorse finanziarie.

Nel sito del Ministero della Pubblica istruzione esiste una sezione dedicata alla scuola in ospedale
In tutte le Regioni esiste un referente all'interno dell'Ufficio scolastico regionale o della scuola polo al quale rivolgere quesiti e chiedere assistenza per l'attivazione del servizio.