pasemplice.it

 Contatti IST."SANTA CROCE" COOP

Nome tipo amministrazioneScuole secondarie di secondo grado
 IndirizzoIST. PROF. IND.E ART. SALITA SANTA CROCE 23
CAP80053
ComuneCastellammare di Stabia
Sigla provinciaNA
 Telefono081.8711060

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Entro quale termine deve concludersi il procedimento d'accesso ai documenti e agli atti della Pubblica Amministrazione?

Il procedimento deve concludersi nel termine di trenta giorni a decorrere dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente, fatti salvi i casi di sospensione o di differimento.
Nella richiesta, che può essere formulata verbalmente o per iscritto, il cittadino deve:
- indicare gli estremi del documento che vuole consultare o avere in copia;
- provare la propria identità e gli eventuali poteri rappresentativi;
- spiegare e, se necessario, dimostrare quale sia l'interesse personale e concreto collegato alla sua richiesta.
In caso di domanda irregolare o incompleta, l'amministrazione è tenuta, entro dieci giorni, a darne comunicazione al richiedente. In questo caso, il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della richiesta perfezionata.
In caso di inerzia l'organo di governo individua, nell'ambito della dirigenza, il soggetto cui attribuire il potere sostitutivo, ai sensi dell'art.2, comma 9-bis, della Legge 7 agosto 1990, n. 241, così come modificato dall'Art. 1 del DECRETO-LEGGE 9 febbraio 2012, n. 5 (c.d. Semplifica-Italia).
Il dirigente appositamente indicato deve provvedere in metà del tempo originariamente previsto. Il nome del dirigente deve essere pubblicato sul sito dell'amministrazione.
Per approfondimenti: Legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi) e Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184 (Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi).
Tutte le Fonti Normative.