pasemplice.it

 Contatti IST. SCOL. WALT DISNEY SOC. COOP. LAVORO A MUT. PREV. A R.L.

Nome tipo amministrazioneScuole dell'infanzia
 IndirizzoVIA D. ALIGHIERI,14
CAP80019
ComuneQualiano
Sigla provinciaNA
 Telefono081.8183796

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Un cittadino straniero, residente in Italia con permesso di soggiorno per motivi di lavoro ed in procinto di andare in pensione, come può ottenere un nuovo permesso di soggiorno per continuare ad abitare in Italia senza prendere la cittadinanza?

E' possibile richiedere il permesso di soggiorno per residenza elettiva.
ll permesso per residenza elettiva puo' essere rilasciato in due ipotesi:
a) allo straniero che era titolare di un permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo o per motivi familiare, a titolo di conversione del permesso di soggiorno. L'art. 14 comma 1 lett. d del Decreto Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394 prevede che il permesso di soggiorno rilasciato per lavoro subordinato, autonomo e per motivi di famiglia possa essere convertito in permesso di soggiorno per residenza elettiva di cui all'articolo 11 comma 1 lett. c-quater del D.P.R. 394/1999;
b) allo straniero titolare di un visto di ingresso per residenza elettiva che intenda stabilirsi nel nostro Paese e sia in grado di mantenersi autonomamente, senza esercitare alcuna attività lavorativa. A tal fine, lo straniero dovrà fornire adeguate e documentate garanzie circa la disponibilità di un'abitazione, da eleggere a residenza, e di ampie risorse economiche autonome, di cui si possa ragionevolmente supporre la continuità nel futuro. Tali risorse dovranno provenire dalla titolarità di cospicue rendite (pensioni, vitalizi), dal possesso di proprietà immobiliari, dalla titolarità di stabili attività economico-commerciali o da altre fonti diverse dal lavoro subordinato.
Al coniuge convivente, ai figli minori, ai figli maggiorenni conviventi ed a carico, nonchè ai genitori conviventi a carico del titolare di visto, potrà essere rilasciato analogo visto solo a condizione che le suddette capacità finanziarie siano adeguate (Decreto del Ministero Affari Esteri 12 luglio 2000
Documentazione necessaria per il rilascio del permesso di soggiorno per residenza elettiva:
a) Istanza compilata e sottoscritta dall'interessato presentata presso gli Uffici postali abilitati;
b) Fotocopia di tutto il passaporto o di altro documento equipollente;
c) Fotocopia della documentazione attestante il possesso di ampie risorse economiche, da proprietà immobiliari o da qualsiasi altra fonte lecita diversa dal lavoro, o dal percepimento nel territorio di assegni di pensioni o vitalizi italiani o riconosciuti dalle Autorità Italiane.