pasemplice.it

 Contatti MARIA CONTI SCUOLA MATERNA PARITARIA

Nome tipo amministrazioneScuole dell'infanzia
 IndirizzoVIA ROMA, 148
CAP25020
ComuneDello
Sigla provinciaBS
 Telefono030.9718138

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Quali sono le condizioni per usufruire delle agevolazioni fiscali per i disabili con ridotte o impedite capacità motorie?

Per i disabili con ridotte o impedite capacità motorie (e che non risultano, contemporaneamente, “affetti da grave limitazione della capacità di deambulazione”), l’adattamento del veicolo è una condizione necessaria per tutte le agevolazioni (Iva, Irpef, bollo e imposta di trascrizione al PRA). Per i disabili titolari di patente speciale, si considera ad ogni effetto “adattata” anche l’auto dotata di solo cambio automatico (o frizione automatica) di serie, purché prescritto dalla Commissione medica locale competente per l’accertamento dell’idoneità alla guida.
Gli adattamenti, che debbono sempre risultare dalla carta di circolazione, possono riguardare sia le modifiche ai comandi di guida, sia solo la carrozzeria o la sistemazione interna del veicolo, per mettere il disabile in condizione di accedervi.
La natura motoria della disabilità deve essere esplicitamente annotata sul certificato di invalidità rilasciato dalla Commissione medica presso la ASL o anche da parte di altre commissioni mediche pubbliche incaricate ai fini del riconoscimento dell’invalidità.
Non è necessario che il disabile fruisca dell’indennità di accompagnamento.
Per maggiori informazioni: Guida Agevolazioni fiscali per persone disabili dell'Agenzia delle Entrate