pasemplice.it

 Contatti Ufficio Relazioni con il Pubblico

 Ente di appartenenzaComune di Raddusa
 Tipologia unitàPunto Contatto Cittadino
 Indirizzovia garibaldi, 2
CAP95040
ComuneRaddusa
Sigla provinciaCT
 Telefono095/662060
 Emailinfo@comune.raddusa.ct.it
 Fax095/662982
 Sito websito internet

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Qual è la procedura per presentare ricorso contro il verbale di invalidità civile o handicap?

Dal 1 gennaio 2012 è in vigore la nuova disciplina in materia di ricorsi avverso i verbali di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap, disabilità, sulla base delle disposizioni dell’articolo 38 del Decreto Legge 6 luglio 2011, n. 98 - convertito con modifiche dalla Legge 15 luglio 2011, n. 111.
Per avviare la procedura occorre presentare al Tribunale di residenza istanza di accertamento tecnico preventivo delle condizioni sanitarie. Durante la prima udienza il Giudice nomina un consulente tecnico d’ufficio che deve redigere una relazione sul caso, all’attività di perizia partecipa di diritto anche un medico legale INPS.
La bozza di relazione del consulente viene inviata all’interessato e all’INPS per ricevere le eventuali osservazioni. Successivamente viene depositata al Tribunale assieme alle osservazioni delle parti e a una breve relazione sulle stesse.
Il Giudice con decreto fissa un termine perentorio alle parti, non superiore a trenta giorni, entro il quale presentare contestazioni; qualora non vi siano contestazioni il Giudice omologa con decreto la relazione del consulente. Il decreto è inappellabile.
Nel caso in cui vi siano contestazioni , la parte che ha presentato dichiarazione di dissenso deve procedere a presentare il ricorso introduttivo entro trenta giorni. La successiva sentenza è inappellabile.