Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti
In caso di malattia a seguito di infortunio sul lavoro si è soggetti a visita fiscale?
Il Decreto 18 dicembre 2009, n.206 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 20 gennaio 2010, n. 15) dispone che siano esclusi dall'obbligo di rispettare le fasce di reperibilità i dipendenti per i quali l'assenza è riconducibile - tra le altre ipotesi - ad infortunio sul lavoro. Ulteriori precisazioni al riguardo sono state fornite dal Dipartimento della funzione pubblica, con il parere UPPA 02/2010 rivolto al Ministero della Difesa. In esso si precisa che l'amministrazione riconosce il regime di esenzione solo quando è già in possesso della necessaria documentazione formale come, ad esempio, la denuncia di infortunio. Questo non può non influire - si precisa nel parere - sull'obbligo per l'amministrazione di richiedere la visita fiscale, per evitare attività amministrativa inefficace nonchè il rischio di un esborso ingiustificato.