pasemplice.it

 Contatti Comando Stazione Carabinieri

 Ente di appartenenzaMinistero della Difesa
 Tipologia unitàComando
 IndirizzoPiazza Sanità, SNC
CAP83040
ComuneCaposele
Sigla provinciaAV
 Telefono082753055
 Emailstav314640@carabinieri.it
 Fax082753141

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

In caso di sinistro all'estero provocato da un veicolo immatricolato all'estero, a chi rivolgersi per il risarcimento del danno?

In caso di incidente avvenuto durante un viaggio all'estero (in uno dei Paesi del Sistema Carta Verde e causato da un veicolo immatricolato e assicurato in uno degli Stati dello Spazio Economico Europeo), la richiesta di risarcimento danni va proposta nei confronti del "mandatario" nominato in Italia dall'impresa di assicurazione estera che assicura il veicolo responsabile del sinistro.
Per conoscere nome e indirizzo del "mandatario" è necessario inviare richiesta alla CONSAP Spa - Centro di Informazione Italiano - Via Yser, 14 - 00198 Roma. Per ulteriori informazioni sulle modalità per l'invio delle richieste è possibile consultare il sito CONSAP.
Qualora l'incidente è provocato all'estero da un veicolo immatricolato in uno dei Paesi del Sistema Carta Verde non rientrante nello Spazio Economico Europeo, se l'incidente è accaduto in uno dei Paesi aderenti al sistema della Carta Verde, la richiesta di risarcimento potrà essere indirizzata al Bureau nazionale dello Stato di accadimento del sinistro solo se il veicolo che ha provocato il danno è immatricolato in uno Stato diverso rispetto a quello dell'accadimento (per gli indirizzi dei vari Bureaux sono indicati sul sito web UCI) oppure all'impresa estera di assicurazione del responsabile del sinistro.
Per approfondimenti: IVASS