pasemplice.it

 Contatti Comando Stazione Carabinieri

 Ente di appartenenzaMinistero della Difesa
 Tipologia unitàComando
 IndirizzoVia Alcide De Gasperi, 3/B
CAP65011
ComuneCatignano
Sigla provinciaPE
 Telefono085841401
 Emailstpe325240@carabinieri.it
 Fax085841401

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Chi deve presentare la richiesta di trascrizione del passaggio di proprietà dell'auto?

Quando si acquista un veicolo usato entro sessanta giorni dall'autentica della firma sull'atto di vendita bisogna registrare il passaggio di proprietà all'ufficio provinciale dell'ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA), che rilascerà il Certificato di Proprietà (CdP) aggiornato, e richiedere l'aggiornamento della carta di circolazione all'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile (UMC).
Il mancato aggiornamento della carta di circolazione e del CdP entro il termine di sessanta giorni determina l'applicazione di sanzioni monetarie e il ritiro della carta di circolazione in caso di controllo su strada (art. 94 del Decreto Legislativo del 30 aprile 1992, n. 285 "Nuovo Codice della Strada", Codice della Strada).
Il mancato passaggio di proprietà all'Ufficio Provinciale ACI (PRA) determina l'applicazione di sanzioni amministrative per l'acquirente e conseguenze sul piano civile e fiscale per il venditore rimasto intestatario al PRA per l'inadempienza dell'acquirente.
Infatti, fino a quando non viene registrato al PRA il passaggio di proprietà, il precedente proprietario risulta ancora intestatario del veicolo e può essere chiamato a rispondere delle conseguenze derivanti dal presunto possesso del veicolo. Per esempio: danni provocati a cose o persone, tassa automobilistica (bollo auto) non versata, contravvenzioni al Codice della Strada.
Il venditore, in questo caso, può richiedere la registrazione al PRA a tutela del venditore oppure ricorrere al giudice.
Registrazione a tutela del venditore
Il venditore può chiedere al PRA la registrazione dell'originaria dichiarazione di vendita, oppure di un nuovo atto di vendita in cui rinnova la dichiarazione di vendita già precedentemente effettuata.

Per questa richiesta:

non è necessaria la presentazione del CdP

non è previsto il rilascio di un nuovo CdP
Documentazione da presentare

dichiarazione di vendita resa nella forma della scrittura privata autenticata

modello di presentazione NP3B