pasemplice.it

 Contatti Polizia Municipale - Tutela Parcheggio Disabili

 Ente di appartenenzaComune di Prato
 Tipologia unitàPunto Contatto Cittadino
 IndirizzoPiazza Macelli, 8
CAP59100
ComunePrato
Sigla provinciaPO
 Telefono0574/42391
 Emailpoliziamunicipale@comune.prato.it
 Fax0574/1836706
 Sito websito internet
 Numero verde800050010

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Cittadina di origine paraguayana in Italia per ricongiungimento familiare e in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno può rientare nel suo paese per un breve periodo?

I cittadini stranieri in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno, esibendo il passaporto, la ricevuta rilasciata da Poste Italiane S.p.A. che attesta l'avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del loro permesso di soggiorno o della carta di soggiorno ed il permesso di soggiorno scaduto possono recarsi nei paesi di origine – uscendo e rientrando attraverso lo stesso valico di frontiera - ma non possono attraversare, nemmeno per scalo, i paesi firmatari dell'accordo Schengen.
Cio' è consentito anche agli stranieri che hanno presentato domanda per il primo rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato, lavoro autonomo o ricongiungimento familiare a condizione che: l'uscita e il rientro avvengano attraverso una qualunque frontiera esterna italiana (vedasi circolare 11 marzo 2009); si esibisca il passaporto e il visto d'ingresso dal quale si desuma i motivi del soggiorno (lavoro subordinato, lavoro autonomo o ricongiungimento familiare), nonché la ricevuta rilasciata da Poste Italiane S.p.A. che attesta l'avvenuta presentazione della richiesta del permesso di soggiorno. Ovviamente il viaggio non deve prevedere il transito in altri Paesi Schengen, essendo ciò precluso.
Per approfondimenti: Polizia di Stato