pasemplice.it

 Contatti Informacittà

 Ente di appartenenzaComune di Torino
 Tipologia unitàPunto Contatto Cittadino
 IndirizzoPiazza Palazzo di Città, 9/A
ComuneTorino
Sigla provinciaTO
 Telefono011 4422888 - 011 4422244
 Emailinformacitta@comune.torino.it
 Fax011 4422072
 Sito websito internet
 Numero verde800 019 531

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Entro quale periodo di tempo il cittadino può richiedere la propria cartella clinica in ospedale?


La cartella clinica è un documento che l'Ospedale è tenuto sempre a conservare ed il diritto di accesso non è soggetto a prescrizione.
La Circolare del Ministero della Sanità - Direzione Generale Ospedali Div. II N° 61 del 19 dicembre 1986 N. 900.2/ AG. 464/260 stabilisce infatti che le cartelle cliniche, unitamente ai relativi referti, vanno conservate illimitatamente, poiché rappresentano un atto ufficiale indispensabile a garantire la certezza del diritto, oltre a costituire preziosa fonte documentaria per le ricerche di carattere storico sanitario.
La conservazione va effettuata prima in un archivio corrente e successivamente, trascorso un quarantennio, in una separata sezione di archivio, istituita dalla struttura sanitaria come da Art. 30 del DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 30 settembre 1963, n. 1409.