pasemplice.it

 Contatti SMAT - Società Metropolitana Acque Torino S.p.A. - Servizio pubblico di segnalazione di inquinamento idrico

 Ente di appartenenzaComune di Torino
 Tipologia unitàPunto Contatto Cittadino
ComuneTorino
Sigla provinciaTO
 Sito websito internet
 Numero verde800 811028

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Quali sono nel dettaglio le forme di assistenza che deve prestare il gestore aeroportuale a un passeggero disabile o a mobilità ridotta?

In base all'Allegato 1 del Regolamento (CE) 1107/2006, il gestore aeroportuale deve prestare gratuitamente le misure di assistenza necessarie ai passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta per consentire di:

comunicare il loro arrivo all'aeroporto e la richiesta di assistenza ai punti designati all'interno e all'esterno dei terminal;

spostarsi da un punto designato al banco dell'accettazione;

adempiere alle formalità di registrazione del passeggero e dei bagagli;

procedere dal banco dell'accettazione all'aeromobile, espletando i controlli per l'emigrazione, doganali e di sicurezza;

imbarcarsi sull'aeromobile, mediante elevatori, sedie a rotelle o altra assistenza specifica necessaria;

procedere dal portellone dell'aeromobile al posto a sedere;

riporre e recuperare il bagaglio a bordo;

procedere dal posto a sedere al portellone dell'aeromobile;

sbarcare dall'aeromobile, mediante elevatori, sedie a rotelle o altra assistenza specifica necessaria;

procedere dall'aeromobile alla sala ritiro bagagli e ritirare i bagagli, completando i controlli per l'immigrazione e doganali;

procedere dalla sala ritiro bagagli a un punto designato;

prendere i voli in coincidenza, se in transito, con assistenza a bordo e a terra, all'interno dei terminal e tra di essi, a seconda delle esigenze specifiche;

poter utilizzare i servizi igienici in caso di necessità;

poter essere assistito in aeroporto, su richiesta, dal proprio accompagnatore per le operazioni di imbarco e sbarco;

ricevere, previo avviso di 48 ore, assistenza a terra per tutte le attrezzature necessarie per la mobilità;

ricevere assistenza a terra per cani da assistenza riconosciuti, ove opportuno;

poter accedere alle informazioni sui voli in formato accessibile.
Per approfondimenti: ENAC