pasemplice.it

 Contatti NA 33 - RISORGIMENTO

Nome tipo amministrazioneCircoli didattici
Descrizionecircolo didattico
 IndirizzoVia Canonico Scherillo 40
CAP80126
ComuneNapoli
Sigla provinciaNA
 Telefono0817663458
 Emailnaee03300a@istruzione.it
 Fax0817663458

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Cosa fare se viene iscritto al PRA un fermo amministrativo su un veicolo?

L'iscrizione del fermo amministrativo al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) avviene su richiesta del concessionario per la riscossione di tributi o tasse (Agenzie delle Entrate, Inps, Regioni, Comuni) a seguito del mancato pagamento di un credito d'imposta (es. tasse rifiuti solidi, bollo auto, contributi Inps, Irpef, canone Rai, etc) oppure per multe relative ad infrazioni al codice della stra, da parte dell’intestatario del veicolo.
Se è iscritto un fermo amministrativo il veicolo non può circolare, pena l’applicazione di sanzioni pecuniarie, fino al momento in cui il debitore non salda il proprio debito e cancella con le spese previste per legge il provvedimento di fermo al PRA.
La cancellazione del fermo viene, invece, richiesta gratuitamente dal concessionario dei tributi in caso di annullamento del provvedimento per sgravio totale per indebito (ad es. vi è stato un errore da parte del concessionario) o quando, successivamente all’iscrizione del fermo, è stato annotato un trasferimento di proprietà con data dell’atto di vendita anteriore a quella di iscrizione del fermo.
Per approfondimenti: ACI