pasemplice.it

 Contatti NA 55 - PISCICELLI

Nome tipo amministrazioneCircoli didattici
Descrizionecircolo didattico
 IndirizzoVia Maurizio Piscicelli 37
CAP80128
ComuneNapoli
Sigla provinciaNA
 Telefono0815781766
 Emailnaee055007@istruzione.it
 Fax0815781771

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Che rilevanza ha il Comune di residenza quando si compila la domanda per accedere all'assegno di maternità comunale?

La domanda di assegno di maternità comunale deve essere presentata al proprio Comune di residenza necessariamente entro sei mesi dalla nascita del figlio o dall’ingresso in famiglia del minore adottato/affidato.
Inoltre nel caso in cui l’assegno venga richiesto da un soggetto diverso dalla madre (padre, coniuge della donna adottiva o affidataria, unico affidatario), la domanda deve essere presentata al Comune di residenza del richiedente entro il termine di sei mesi dalla scadenza del termine concesso alla madre, cioè entro un anno dalla nascita (o dalla data di ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo ha ricevuto in adozione o in affidamento).
In caso di decesso della madre, la domanda deve essere presentata al Comune di residenza della persona deceduta. La domanda può essere presentata anche durante il termine concesso alla madre (cioè durante i sei mesi dalla nascita) quando sia documentato il decesso o risulti il diritto esclusivo del padre.
Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Inps: Assegno di maternità dei Comuni; Assegno di maternità dei Comuni-Approfondimenti