pasemplice.it

 Contatti Servizio Personale e Sicurezza

 Ente di appartenenzaCamera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli
 Tipologia unitàPunto Contatto Cittadino
ComuneNapoli
Sigla provinciaNA
 Emailrelazioni.sindacali.dinapoli@na.camcom.it
 Fax0817607418
 Sito websito internet

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Quali sono i tempi per la risposta dell'amministrazione alla domanda del dipendente di autorizzazione all'esercizio di attività esterne? La mancata risposta equivale a silenzio assenso?

La norma di riferimento è l’art. 53 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n.165, "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. In particolare il comma 10 dell’art. 53 stabilisce che l'autorizzazione deve essere richiesta all'amministrazione di appartenenza dai soggetti pubblici o privati che intendono conferire l'incarico, o dal dipendente interessato. L'amministrazione di appartenenza deve pronunciarsi sulla richiesta di autorizzazione entro trenta giorni dalla ricezione della richiesta stessa.
Per il personale che presta comunque servizio presso amministrazioni pubbliche diverse da quelle di appartenenza, l'autorizzazione è subordinata all'intesa tra le due amministrazioni. In tal caso il termine per provvedere è per l'amministrazione di appartenenza di 45 giorni e si prescinde dall'intesa se l'amministrazione presso la quale il dipendente presta servizio non si pronuncia entro 10 giorni dalla ricezione della richiesta di intesa da parte dell'amministrazione di appartenenza.Decorso il termine per provvedere, l'autorizzazione, se richiesta per incarichi da conferirsi da amministrazioni pubbliche, si intende accordata; in ogni altro caso, si intende definitivamente negata. Nel caso in questione, pertanto, non si applica il principio del silenzio assenso.