pasemplice.it

 Contatti I CIRCOLO - CIULLO - ALCAMO

Nome tipo amministrazioneCircoli didattici
Descrizionecircolo didattico
 IndirizzoVia Florio , 3
CAP91011
ComuneAlcamo
Sigla provinciaTP
 Telefono0924515481
 Emailtpee01100t@istruzione.it
 Fax092421677

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

In caso di richiesta di iscrizione anagrafica, per effettuare la dichiarazione, i cittadini stranieri quali documenti devono allegare?

Il Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo), convertito con modificazioni dalla Legge 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto delle novità in materia anagrafica stabilendo il cambio di residenza in tempo reale.
Le nuove regole prevedono che i cambi di residenza divengano effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell’ufficio comunale, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime.
La domanda può essere presentata, oltre che di persona, tramite una raccomandata, un fax o via email agli indirizzi e con le modalità indicate sul sito internet di ogni Comune.La novità riguarda anche i cittadini stranieri, siano essi extracomunitari o comunitari, che presentano per la prima volta domanda di iscrizione anagrafica (es. per chi è appena arrivato in Italia), che si sono trasferiti da un Comune a un altro o che hanno semplicemente cambiato indirizzo di residenza all’interno dello stesso Comune.
Il Dipartimento Affari Interni e Territoriali del Ministero dell'Interno, con la circolare n. 9 del 27 aprile 2012 ha fornito istruzioni operative circa l'attuazione della nuova norma ed ha messo a disposizione la documentazione - modulistica per effettuare le dichiarazioni anagrafiche.
I cittadini extracomunitari devono allegare alla domanda documenti che variano in base alla situazione del loro permesso di soggiorno secondo quanto riportato nell' allegato A - cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea .
I cittadini dell’Unione Europea devono allegare documenti che cambiano per i lavoratori, per i non lavoratori che hanno risorse sufficienti a mantenersi oppure per gli studenti, secondo quanto riportato nell' allegato B - cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea .