pasemplice.it

 Contatti Provincia di Livorno

Nome tipo amministrazioneProvince
 IndirizzoPiazza del Municipio 4,
ComuneLivorno
Sigla provinciaLI
 Telefono0586 257111
 Emailurp@provincia.livorno.it
 Email PECprovincia.livorno@postacert.toscana.it
 Sito websito internet

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Quali sono i requisiti nell'affidamento di incarichi a collaboratori e consulenti esterni nelle pubbliche amministrazioni?

Nella sua attuale formulazione l'art. 7 comma 6 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 stabilisce che per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, le amministrazioni pubbliche possono conferire incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, ad esperti di particolare e comprovata specializzazione anche (ma non solo) universitaria, in presenza di alcuni presupposti di legittimità:
- l'oggetto della prestazione deve essere coerente con le esigenze di funzionalità dell'amministrazione;
- l'amministrazione deve avere accertato l'impossibilità di utilizzare le risorse disponibili al suo interno;
- la prestazione deve essere di natura temporanea e altamente qualificata;
- devono essere preventivamente determinati durata, luogo, oggetto e compenso della collaborazione.
La norma stabilisce inoltre deroghe al requisito della formazione universitaria per professionisti iscritti in ordini e albi e soggetti che operino nel campo dell'arte, dello spettacolo e dei mestieri artigianali e prevede, infine, una disciplina sanzionatoria per l'illegittima stipulazione di contratti di collaborazione coordinata e continuativa.
Importanti chiarimenti in ordine ai requisiti necessari sono stati forniti dal Dipartimento della Funzione pubblica con il parere n. 1/2011.