Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti
Come faccio a contattare o avere un appuntamento con l'Agenzia delle Entrate ?
Per contattare il servizio di assistenza, l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei cittadini vari canali di comunicazione: telefono, web-mail, uffici.
Telefono 848.800.444. Costo della telefonata: tariffa urbana a tempo (Tut)
Seguendo le indicazioni fornite dal sistema, è possibile accedere a vari servizi:
CALL CENTER CON OPERATORE
Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13, fornisce:
– informazioni fiscali generali (normativa, scadenze, adempimenti, eccetera)
– informazioni e assistenza sulle comunicazioni di irregolarità (nei casi più semplici, è prevista la possibilità, se risultano errate, di annullarle direttamente)
– assistenza dedicata agli intermediari abilitati, per i soli “Avvisi telematici” sulle comunicazioni relative alle dichiarazioni dei redditi
– informazioni sui rimborsi.
Per i quesiti più complessi, che richiedono particolari approfondimenti, gli operatori potranno fornire la relativa soluzione con una successiva richiamata.
• CALL BACK (Prenotazione di richiamata telefonica)
È possibile prenotare una richiamata nella giornata e nella fascia oraria che più si desidera. Il servizio consente, infatti, l’opportunità di essere contattati telefonicamente da un operatore. Quando il traffico telefonico è intenso, per evitare che il contribuente rimanga in attesa per un lungo periodo, prima di poter parlare con l’operatore, la prenotazione di richiamata è proposta automaticamente.
Il servizio di call back si può prenotare anche tramite il sito internet dell’Agenzia.
• INFORMAZIONI RELATIVE AI RIMBORSI
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13. Fornisce ai contribuenti in attesa di un rimborso informazioni sullo stato della pratica.
• PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI
Il servizio consente, a coloro che hanno necessità di recarsi in ufficio, di prenotare un appuntamento con un funzionario dell’Agenzia, evitando inutili attese agli sportelli. La prenotazione può essere effettuata 24 ore su 24, anche tramite il sito internet dell’Agenzia, e permette di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, il giorno e l’ora desiderati, il servizio per il quale si chiede assistenza.
06.96.66.89.07 per chiamare con il cellulare (costo a carico del chiamante secondo il piano tariffario del proprio gestore)
0039.06.96.66.89.33 per telefonare dall’estero (costo a carico del chiamante)
WEB MAIL con una e-mail
(www.agenziaentrate.gov.it - sezione “Contatta l’Agenzia”)
Il servizio consente di chiedere informazioni in materia fiscale tramite l’invio di una e-mail.
La posta elettronica certificata (PEC)
La “Posta elettronica certificata” è un tipo speciale di e-mail che consente di inviare e ricevere messag- gi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. Con la Pec è possibile stabilire un canale di “Comunicazioni elettroniche certificate tra la Pubblica Amministra- zione e cittadini” con notevoli vantaggi sia in termini di tempo sia di costi.
Gli indirizzi di posta elettronica certificata degli uffici dell’Agenzia delle Entrate sono reperibili sul suo sito internet – sezione “Contatta l’Agenzia”.
Direttamente in ufficio
Uffici dell’Agenzia È presente un elenco dei 385 uffici locali, i recapiti delle Direzioni Regionali e dei 2 Centri operativi. È possibile utilizzare un motore di ricerca per l’individuazione immediata dell’ufficio in base alla propria residenza.
Prenotazione appuntamenti Il Servizio consente, a coloro che hanno necessità di recarsi in ufficio, di prenotare un appuntamento con un funzionario evitando inutili attese presso gli sportelli.
Assistenza dedicata ai contribuenti con disabilità In occasione della presentazione delle dichiarazioni dei redditi, l'Agenzia delle Entrate attiva un servizio di assistenza per i contribuenti con disabilità , impossibilitati a recarsi presso gli sportelli degli uffici. Le associazioni e gli enti interessati, che vogliono svolgere un ruolo di collegamento fra i contribuenti e l'Agenzia, dovranno accreditarsi presso i coordinatori di ciascuna Direzione Regionale.
Reclami e suggerimenti Il servizio consente al contribuente che ha riscontrato un disservizio presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate di presentare un reclamo o un suggerimento on line.
Assistenza servizi telematiciServizio di assistenza dedicato agli utenti che utilizzano "Fisconline" ed "Entratel" comprende :
assistenza per i servizi catastali
sito web per l'assistenza on-line ai servizi telematici dell'agenzia delle entrate
assistenza telefonica per gli utenti fisconline
assistenza telefonica per gli utenti entratel