pasemplice.it

 Contatti Comune di Bernate Ticino

Nome tipo amministrazioneComuni
 IndirizzoPiazza Della Pace
CAP20010
ComuneBernate Ticino
Sigla provinciaMI
 Telefono02/9754002
 Emailaffarigenerali@comune.bernateticino.mi.it
 Email PECbernateticino@legalmail.it
 Fax02/9754940
 Sito websito internet

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Come si possono acquistare e riscuotere i buoni per lavoro occasionale accessorio (voucher) di tipo telematico?

Per il pagamento tramite buoni telematici è necessaria la registrazione presso l'Inps.
Il prestatore può registrarsi tramite il contact center Inps (803.164) o sul sito internet dell'Inps nella sezione Servizi on line/per il cittadino/lavoro occasionale accessorio o recandosi direttamente presso una delle sedi Inps.
Il committente può registrarsi presso le sedi Inps (se non è ancora presente negli archivi dell'Istituto), sul sito inps nella sezione sopra indicata, tramite il contact center o tramite le associazioni di categoria.
Dopo l'accreditamento il committente può effettuare la richiesta che deve contenere: i dati anagrafici e il codice fiscale del lavoratore; la data di inizio e fine presunta dell'attività; il luogo di svolgimento della prestazione; il numero di buoni per ogni lavoratore.
L'importo dei buoni acquistati deve essere pagato prima dell'inizio della prestazione utilizzando una delle seguenti modalità: tramite il modello F24; con versamento su conto corrente postale 89778229 intestato a "Inps DG Lavoro Occasionale Acc"; on line sul sito Inps nella sezione Servizi on line/per il cittadino/lavoro occasionale accessorio.
Il prestatore riceve gli importi guadagnati direttamente sulla carta magnetica Inpscard, fornita al momento della registrazione, o tramite bonifico domiciliato.
Al termine del lavoro il committente deve dichiarare l'entità della prestazione svolta e l'Inps, dopo aver effettuato le dovute verifiche, avvia la procedura di pagamento del lavoratore e procede all'accredito dei contributi presso la Gestione separata.
Grazie ad un accordo tra l'INPS e Poste Italiane, dal 27 febbraio 2012, è possibile acquistare e riscuotere i buoni lavoro (voucher) presso l’intera rete degli Uffici Postali.
La Legge 28 giugno 2012, n. 92 (Riforma Fornero) ha previsto che i buoni debbano essere orari, numerati progressivamente e datati.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato la nota n. 3439 del 18 febbraio 2013, con la quale fornisce ulteriori chiarimenti in merito all'utilizzo dei voucher nei rapporti di lavoro occasionale accessorio: nelle more della procedura informatizzata non viene previsto un limite temporale all'utilizzo dei voucher acquistati, restano immutate le limitazioni di carattere economico.
L'INPS con il messaggio n. 5000 del 29 maggio 2014 ha reso noto di aver introdotto una nuova area per la gestione dei buoni lavoro on line denominata "FastPOA". La nuova area è ora strutturata in modo da rendere più facile e immediata la gestione da parte di committenti che gestiscono grandi volumi di voucher virtuali. La caratteristica principale della procedura FastPOA è quella di consentire una gestione organizzata per liste di prestatori, con la possibilità di inserire le prestazioni di lavoro (con contestuale invio della comunicazione di inizio prestazione all’Inail), e la consuntivazione di tutti rapporti di lavoro relativi ai lavoratori inseriti nella lista, tramite un’unica operazione.