Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti
Qual'è la procedura di iscrizione all'elenco dei revisori dei conti degli Enti Locali e quali sono le modalità per la sua tenuta?
Il Decreto del Ministero dell'Interno 15 febbraio 2012, n. 23 istituisce presso il Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli affari interni e territoriali - l'Elenco dei revisori dei conti degli enti locali nel quale vengono inseriti a richiesta, a livello regionale in relazione alla residenza anagrafica, i soggetti iscritti nel Registro dei revisori legali.
La richiesta può essere effettuata per l'inserimento in una o piu' fasce di enti locali (in base alla popolazione del comune), fermo restando il possesso dei requisiti per l'inserimento in ciascuna fascia.
La richiesta d'inserimento nell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali e' presentata al Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli affari interni e territoriali esclusivamente a mezzo di trasmissione telematica e con la compilazione e sottoscrizione, per firma digitale, di un apposito modello.
Il 15 giugno 2012 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana l'avviso pubblico per la presentazione delle domande con il termine per la presentazione delle stesse fissato nei 30 giorni successivi alla pubblicazione dell'avviso in Gazzetta ufficiale. La procedura on line per la compilazione dei moduli prevede l'accesso alla home page del sito web della direzione centrale della Finanza locale.
I revisori dei conti degli enti locali sono scelti, dall'elenco così formato, mediante estrazione a sorte.
Gli enti locali sono tenuti a dare comunicazione della scadenza dell'incarico del proprio organo di revisione economico finanziario alla Prefettura - Ufficio territoriale del governo della provincia di appartenenza. La Prefettura - Ufficio territoriale del governo comunica agli enti locali interessati il giorno in cui si procedera' alla scelta dei revisori presso la sede della stessa Prefettura. Nel giorno fissato ed in seduta pubblica si procede all'estrazione a sorte, tramite sistema informatico, dall'articolazione regionale dell'elenco ed in relazione a ciascuna fascia di enti locali dei nominativi dei componenti degli organi di revisione da rinnovare. Per ciascun componente dell'organo di revisione da rinnovare sono estratti, tre nominativi (nel caso di eventuali rinuncie o impedimenti).
Maggiori dettagli nella circolare del Ministero dell'Interno n. 7/2012.
La circolare contiene, come allegato, le "Linee Guida per l'iscrizione dei revisori dei conti degli enti locali".