Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti
Come fare per avere una copia di un atto stipulato davanti al notaio?
E' necessario fare richiesta al notaio davanti al quale è stato stipulato l'atto. I notai conservano gli atti nel proprio studio fino alla cessazione dell'attività o al trasferimento in altro distretto notarile.
Gli atti dei notai cessati dall'esercizio della funzione notarile e quelli dei notai che si sono trasferiti nella sede di un altro distretto sono conservati negli Archivi Notarili. Quando il notaio ha cessato l'attività, oppure si è trasferito in altro distretto notarile, le copie possono essere rilasciate solo dall'archivio notarile del distretto ove il notaio operava all'epoca della stipula.
Per conoscere presso quale archivio notarile è stato depositato l’atto si può consultare Archinota, sistema di ricerca che consente di individuare sia il luogo in cui sono conservati gli atti notarili in caso di cessazione di attività da parte del notaio o di suo trasferimento, sia di conoscere le coordinate di un notaio tuttora in esercizio. La copia di un atto depositato presso un archivio notarile può essere richiesta:
• recandosi presso la sede dell'archivio
• per posta ordinaria
• a mezzo fax
• in via telematica
L'archivio effettua la ricerca e ne comunica i risultati al richiedente: nel caso in cui trovi l'atto, comunica l'importo dovuto per il rilascio della copia (costo della copia ed eventuali spese di spedizione) e le modalità di pagamento.
Per approfondimenti: Ministero della Giustizia - come chiedere copia di atti notarili