Comune di Premolo [1]
Elenco degli uffici pubblici di categoria Comune di Premolo nella Regione Lombardia.
Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti
Il dipendente pubblico assente per malattia che debba lasciare la sua residenza nelle fasce orarie di reperibilità per giustificati motivi, deve darne notizia?
Come disposto dal nuovo comma 5 bis dell'art. 55 septies del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e ribadito nella Circolare DFP n. 10/2011, il dipendente pubblico che debba allontanarsi dall'indirizzo comunicato durante le fasce di reperibilità per effettuare visite mediche, accertamenti specialistici o per altri giustificati motivi, deve darne comunicazione alla propria Amministrazione.
La norma riprende quanto previsto da diversi CCNL di comparto (ad es. l'art. 21 del CCNL 16/05/1995 del Comparto Ministeri).
La valutazione dei “giustificati motivi” che consentono l’allontanamento è rimessa all’amministrazione di servizio, secondo le circostanze concrete che ricorrono di volta in volta. In considerazione del fatto che il dirigente responsabile può sempre chiedere la documentazione a supporto di tale assenza, il dipendente deve essere in ogni caso in grado di fornirla.