Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti
Dove posso trovare documenti relativi alla storia del mio paese?
Gli Archivi di Stato e le Soprintendenze Archivistiche dispongono di cataloghi online nei quali effettuare ricerche tra i documenti conservati.
In particolare, gli Archivi di Stato e le Sezioni di Archivio di Stato provvedono alla conservazione della documentazione statale, unitaria e preunitaria risalente all'Alto Medioevo, degli archivi notarili anteriori agli ultimi cento anni e degli archivi degli enti ecclesiastici e delle corporazioni religiose soppresse, i cui beni vennero confiscati dallo Stato.
Dalla pagina internet del SIAS (Sistema Informativo Archivi di Stato) è possibile accedere alle banche dati degli Archivi di Stato italiani e fare ricerche sui complessi documentari e sui relativi inventari.
Altra possibilità di ricerca è offerta dalle Soprintendenze archivistiche attraverso il SIUSA (Sistema informativo unificato per le Soprintendenze archivistiche) che consente la ricerca sul patrimonio archivistico non statale pubblico e privato conservato al di fuori degli Archivi di Stato.