Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti
Cosa comporta l'accettazione delle condizioni contrattuali del servizio di PEC gratuita del progetto PostaCertificat@?
Secondo quanto recita l'art. 3 comma 4 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 maggio 2009, il cittadino accetta di essere contattato da qualsiasi amministrazione pubblica direttamente mediante questo canale e in qualsiasi momento. Allo stesso modo ogni cittadino potrà accedere ad un indirizzario contenente le PEC delle PPAA e contattarle velocemente.
Il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC), utilizzato solo per comunicazioni verso la PA, sara' progressivamente sospeso osservando la seguente tempistica:
- dal 18 dicembre 2014 non saranno più rilasciate nuove caselle CEC-PAC a cittadini e pubbliche amministrazioni, anche per quelle caselle la cui richiesta di attivazione online è stata presentata in data antecedente, ma che non sono state ancora attivate presso gli uffici postali;.
- dal 18 Marzo 2015 al 17 luglio 2015 le caselle saranno mantenute attive solo in modalità di ricezione e sarà consentito agli utenti l’accesso solo per la consultazione e il salvataggio dei messaggi ricevuti
Per approfondimenti:
http://www.lineaamica.gov.it/risposte/pec-gratuita-cittadino-sospensione-servizio-postacertificat-cec-pac