Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti
E’ possibile conferire ad un terzo una procura alla sottoscrizione digitale dei documenti per la fase costitutiva, modificativa ed estintiva dell’impresa ?
Si. La procura è il negozio con il quale una persona conferisce ad un’altra il potere di rappresentarla. E’ un atto a rilevanza esterna, perché incide sui rapporti esterni tra il rappresentato e i terzi: il rappresentante, infatti, acquista il potere di impegnare direttamente il rappresentato con i terzi con i quali viene in contatto. La procura deve essere conferita con la stessa forma prescritta dalla legge per il negozio che il rappresentante deve concludere ( articolo 1392 del Codice Civile).
In tale ambito assume caratteri peculiari la procura alla presentazione telematica. Nel merito per la nascita dell’impresa il DECRETO-LEGGE 31 gennaio 2007, n. 7 all’articolo 9 ha introdotto la comunicazione unica da presentarsi all’ufficio del registro delle imprese per via telematica. Con la comunicazione unica si espletano tutte le formalità relative alla fase costitutiva modificativa ed estintiva dell’impresa e vale quale assolvimento di tutti gli adempimenti amministrativi previsti dalla legge anche ai fini previdenziali, assistenziali e fiscali. In tale ambito la circolare 3616/C del Ministero dello Sviluppo Economico evidenzia che con la procura alla presentazione telematica, il titolare dell’impresa attribuisce al soggetto designato il potere di sottoscrizione digitale e presentazione telematica della comunicazine unica all’ufficio del registro delle imprese. Il documento ha valore di procura speciale limitata all’espletamento della formalità identificata dal codice univoco della pratica. Per il conferimento della procura speciale telematica è sufficiente la forma scritta semplice con sottoscrizione non autenticata.
Specificamente, l'incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della comunicazione unica all'ufficio del registro delle imprese, va compilato, sottoscritto con firma autografa, acquisito tramite scansione in formato pdf ed allegato, con firma digitale del professionista, alla modulistica elettronica dedicata. Inoltre deve essere allegata copia informatica di un documento di identità valido di ciascuno dei soggetti che hanno apposto la firma autografa .