pasemplice.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Quali sono le procedure per prorogare la validità della carta d'identità elettronica?

La Circolare n. 8/2008 del Ministero dell'Interno indica che nel caso di carta d'identità elettronica con scadenza quinquennale dal 26 giugno 2008, sarà possibile prorogare la validità della carta attraverso un apposito attestato di proroga consegnato al titolare della carta. La Circolare n. 12/2008 del Ministero dell'Interno chiarisce, inoltre, che tale procedura potrà essere espletata esclusivamente presso il Comune che ha emesso la carta d'identità elettronica.
La Polizia di Stato informa che, in caso di viaggi all'estero, tale attestato di proroga non è tuttavia accettato da tutti gli Stati e dunque non è valido per l'espatrio.
Il Ministero dell'Interno (circolare n. 23/2010) segnala dei disagi per il mancato riconoscimento delle Autorità di frontiera di un significativo numero di Paesi esteri della carta d'identità prorogata. I cittadini che intendono recarsi all'estero, possono perciò sostituire la carta d'identità da prorogare o già prorogata, seppur valida, con una nuova carta d'identità la cui validità decennale decorrerà dalla data del rilascio, previo pagamento del nuovo documento e ritiro di quello in possesso degli interessati.