Comune di Montespertoli [2]
Elenco degli uffici pubblici di categoria Comune di Montespertoli nella Regione Toscana.
Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti
Una ditta limitrofa ad alcune abitazioni produce fumi sospetti, quale iter bisogna seguire per richiedere un controllo sulle emissioni dell'azienda?
La richiesta di verifica della situazione va inviata al Sindaco del Comune in cui risiede, che poi attiva l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente per gli opportuni controlli: l'ARPA, competente per territorio, ora facente capo all'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA effettuerà, infatti, un sopralluogo per verificare se la situazione sia regolare da un punto di vista tecnico ed amministrativo (l’azienda deve essere autorizzata, deve avere – se prescritti dall’autorizzazione - dei filtri, questi devono essere tenuti in efficienza ecc.). Se la situazione lo richiede potranno essere eseguiti dei rilievi analitici alle emissioni. La relazione tecnica di accertamento è trasmessa al Comune. Si precisa che, qualora si volesse prendere visione o possedere una copia della relazione sopra citata, l’Ente incaricato a trasmettere i risultati delle analisi è il Comune titolare del procedimento e della vigilanza.