Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti
E' possibile essere reclutati tramite chiamata diretta degli Enti Pubblici?
In base all'art. 16 della Legge 28 febbraio 1987, n. 56 le posizioni per le quali non é richiesto il titolo di studio superiore a quello della scuola dell'obbligo possono essere coperte da tutte le Amministrazioni dello Stato tramite selezioni effettuate dai Centro per l'Impiego tra gli iscritti nelle liste di collocamento ed in quelle di mobilità che abbiano la professionalità eventualmente richiesta e i requisiti previsti per l'accesso al pubblico impiego.
Le richieste da parte degli Enti pubblici vengono affisse nei locali dei Centri per l'Impiego. Le persone in cerca di lavoro, qualora interessate ad uno specifico annuncio, comunicano la propria disponibilità tramite una procedura denominata "prenotazione".
Alla scadenza del periodo previsto per la prenotazione viene compilata una graduatoria secondo i seguenti criteri:
- reddito e patrimonio del nucleo familiare come da certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente, espresso in punti)
- anzianità nello stato di disoccupazione, nella misura di 50 punti al mese per un massimo di 24 mesi. (I punti relativi all'anzianità nello stato di disoccupazione si sottraggono all'indicatore ISEE).
I lavoratori sono avviati numericamente alla selezione secondo l'ordine delle graduatorie che saranno contestuali ad ogni chiamata e verranno compilate utilizzando il punteggio in ordine crescente.
Il certificato ISEE, che dovrà essere presentato all'atto della prenotazione, si ottiene presso gli enti di patronato, i Comuni o l'INPS, che lo compilano tenendo conto dei documenti che attestano la situazione economica del nucleo familiare.
Nel caso in cui si tratti di assunzioni a tempo indeterminato da parte di Enti il cui territorio ricomprende più centri della stessa Provincia o di Province diverse, i Centri per l’Impiego interessati provvederanno a trasmettere le graduatorie di propria competenza, rispettivamente alla Provincia o alla Regione interessata che provvederà a redigere la graduatoria integrata.