pasemplice.it

 Autorita' D'Ambito Territoriale Ottimale N. 5 Lazio Meridionale Frosinone - A.A.T.O. N. 5 Fr

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Autorita' D'Ambito Territoriale Ottimale N. 5 Lazio Meridionale Frosinone - A.A.T.O. N. 5 Fr. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Autorita' D'Ambito Territoriale Ottimale N. 5 Lazio Meridionale Frosinone - A.A.T.O. N. 5 Fr". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Autorita' D'Ambito Territoriale Ottimale N. 5 Lazio Meridionale Frosinone - A.A.T.O. N. 5 Fr (AATO N 5 FR)
 Comune Frosinone
 Responsabile Dirigente Responsabile vicario Vincenzo Benincasa
 Indirizzo Piazza Gramsci, 13 - 03100, Frosinone FR (regione: Lazio)
 Sito istituzionale www.ato5fr.it
 Tipologia Enti di Regolazione dei Servizi Idrici e o dei Rifiuti (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 02339810604 (validato)
 Pec segreteria@pec.ato5fr.it
 Altro segreteria@ato5fr.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Cos'è il marchio europeo e come ottenerlo?

Il marchio è il segno distintivo idoneo a far riconoscere sul mercato i prodotti di un determinato imprenditore rispetto a quelli concorrenti. Per ottenere il diritto di utilizzare il marchio in esclusiva occorre procedere alla sua registrazione. Ciò può avvenire secondo due differenti modalità:


a livello nazionale: presentando la domanda in ogni singolo Stato. In Italia la domanda può essere presentata presso una qualsiasi Camera di Commercio; in alternativa può essere inviata a mezzo raccomandata a.r. all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi di Roma, o telematicamente;



a livello europeo (marchio comunitario, Reg. CE 207/2009): presentando (anche on-line) un’unica richiesta allo UAMI (Ufficio per l'Armonizzazione del Mercato Interno). Con questa seconda modalità si ottiene una protezione equivalente a quella risultante dal procedere ad una registrazione singola in ciascuno Stato membro ed il titolo è gestito dalla Comunità Europea.
Nel caso in cui si desideri poi proteggere il marchio anche in Paesi extracomunitari è necessario richiedere una registrazione internazionale presso il WIPO (l'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) di Ginevra. Tale organismo provvederà ad inoltrare la vostra richiesta presso tutti gli Stati di suo interesse.