pasemplice.it

 Agenzia Regionale per Il Lavoro

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Agenzia Regionale per Il Lavoro. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Agenzia Regionale per Il Lavoro". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Agenzia Regionale per Il Lavoro (ARL)
 Comune Bologna
 Responsabile Direttore generale Paola Cicognani
 Indirizzo Viale Aldo Moro, 38 - 40127, Bologna BO (regione: Emilia-Romagna)
 Sito istituzionale www.agenzialavoro.emr.it
 Tipologia Agenzie ed Enti Regionali del Lavoro (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 91388210378 (validato)
 Pec arlavoro@postacert.regione.emilia-romagna.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Vorrei sapere cosa sono le Associazioni di Promozione Sociale.

La legge 7 dicembre 2000, n. 383 "Disciplina delle associazioni di promozione sociale", stabilisce che siano considerate associazioni di promozione sociale le associazioni riconosciute e non riconosciute, i movimenti, i gruppi e i loro coordinamenti o federazioni costituiti al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. (Il fine di “utilità sociale” è un ambito più ampio di quello entro cui sono inserite le associazioni di volontariato o le Onlus).
Non sono considerate associazioni di promozione sociale i partiti politici, le organizzazioni sindacali, le associazioni dei datori di lavoro, le associazioni professionali e di categoria e tutte le associazioni che hanno come finalità la tutela esclusiva di interessi economici degli associati. Non costituiscono altresì associazioni di promozione sociale i circoli privati e le associazioni comunque denominate che dispongono limitazioni con riferimento alle condizioni economiche e discriminazioni di qualsiasi natura in relazione all’ammissione degli associati o prevedono il diritto di trasferimento, a qualsiasi titolo, della quota associativa o che collegano, in qualsiasi forma, la partecipazione sociale alla titolarità di azioni o quote di natura patrimoniale.
La stessa legge 383/2000 stabilisce che a livello nazionale (non quindi su base regionale e provinciale come avviene per il volontariato) si istituisca un Registro nazionale delle associazioni di promozione sociale, registro istituito con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 14 novembre 2001 n. 471.