pasemplice.it

 Azienda Pubblica di Servizi alla Persona di Montevarchi

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Azienda Pubblica di Servizi alla Persona di Montevarchi. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Azienda Pubblica di Servizi alla Persona di Montevarchi". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Azienda Pubblica di Servizi alla Persona di Montevarchi
 Comune Montevarchi
 Responsabile Direttore generale Roberto Pagliai
 Indirizzo Via G. Pascoli, 45 - 52025, Montevarchi AR (regione: Toscana)
 Sito istituzionale www.asp-montevarchi.com
 Tipologia Gestori di Pubblici Servizi (Gestori di Pubblici Servizi)
 Cod. Fiscale 81000770511 (validato)
 Pec aspmontevarchi@pec.asp-montevarchi.com

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Cos'è la malattia della lingua blu?

La febbre catarrale degli ovini, comunemente conosciuta come blue tongue, è una malattia infettiva dei ruminanti trasmessa da minuscoli insetti vettori appartenenti al genere Culicoides.
La malattia si manifesta in forme più gravi negli ovini con sintomi caratterizzati da infiammazioni e ulcere della bocca, scolo nasale di muco e pus, gonfiore della testa, cianosi della bocca e della lingua (da cui il nome di "bluetongue" o lingua blu), difficoltà di respirazione, lesioni all'attaccatura degli unghielli, arrossamenti della pelle e distacco del vello. Gli animali possono morire per asfissia conseguente al grave edema polmonare (forme iperacute), per polmonite batterica secondaria o per il grave deperimento.
La diffusione della malattia è collegata alla presenza di fattori climatici ed ambientali che consentono la sopravvivenza degli insetti vettori. Nel nostro clima gli insetti sono attivi dalla primavera all’autunno nelle ore notturne e si infettano pungendo gli animali per nutrirsi del loro sangue.
L'infezione generalmente si manifesta in estate inoltrata e tende a limitarsi in inverno.
Per ulteriori informazioni consultare anche la pagina del Ministero della Salute relativa alle Attività di controllo ufficiale svolte sul territorio nazionale con organizzazione centrale e programmazione regionale