pasemplice.it

 Comune di Borgo Priolo

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Comune di Borgo Priolo. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Comune di Borgo Priolo". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Comune di Borgo Priolo
 Comune Borgo Priolo
 Responsabile Sindaco Paolo Pre'
 Indirizzo Piazza F. Cribellati, 2 - 27040, Borgo Priolo PV (regione: Lombardia)
 Sito istituzionale www.comune.borgopriolo.pv.it
 Tipologia Comuni e loro Consorzi e Associazioni (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 00468890181 (validato)
 Pec comune.borgopriolo@legalpec.it
 Altro vigilanza@comune.borgopriolo.pv.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Come posso ottenere la qualifica di acconciatore?

In base alla Legge 17 agosto 2005, n. 174, per esercitare l'attività di acconciatore è necessario dimostrare il possesso di uno dei requisiti professionali di seguito elencati:

a) frequenza di un apposito corso di qualificazione della durata di 2 anni seguito da un corso di specializzazione, ovvero da un periodo di inserimento della durata di un anno presso un’impresa di acconciatore, da effettuarsi nell’arco di due anni e superamento di un apposito esame teorico-pratico.

b) Titolarità di un esercizio di barbiere iscritto all'albo delle imprese artigiane e frequenza di un apposito corso di riqualificazione.

c) Esperienza professionale conseguita presso imprese di acconciatura in qualità di dipendente qualificato, familiare collaboratore o socio partecipante al lavoro con un periodo lavorativo a tempo pieno di tre anni, da effettuare nell’arco di cinque anni, e dallo svolgimento di un apposito corso di formazione teorica.


Il periodo di inserimento è ridotto ad un anno, da effettuare nell’arco di due anni, qualora sia preceduto da un rapporto di apprendistato.


I corsi devono essere seguiti presso scuole riconosciute dalla Regione/Provincia.



La normativa regionale può prevedere ulteriori specificazioni.




Dal 14 settembre 2012, in base al Decreto Legislativo 6 agosto 2012 n. 147 (art. 15), le Camere di Commercio non rilasciano più le qualifiche professionali per acconciatori ed estetisti; da tale data, i soggetti che intendono svolgere l'attività di acconciatore, devono documentare il possesso dei necessari requisiti professionali, presentando telematicamente, tramite lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) al Comune in cui ha sede l'impresa/unità locale.