pasemplice.it

 Comune di Castel San Pietro Terme

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Comune di Castel San Pietro Terme. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Comune di Castel San Pietro Terme". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Comune di Castel San Pietro Terme
 Comune Castel San Pietro Terme
 Responsabile Sindaco Fausto Tinti
 Indirizzo Piazza XX Settembre, 3 - 40024, Castel San Pietro Terme BO (regione: Emilia-Romagna)
 Sito istituzionale www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/
 Tipologia Comuni e loro Consorzi e Associazioni (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 00543170377 (validato)
 Pec comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
 Altro protocollo@cspietro.it
Facebook https://www.facebook.com/pages/Comune-di-Castel-San-Pietro-Terme-Pagina-ufficiale-del-municipio/232245883462784

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Come è possibile ricongiungere i periodi assicurativi per i liberi professionisti?

Ai sensi della Legge 5 marzo 1990, n. 45 è possibile la ricongiunzione dei periodi di contribuzione esistenti presso le varie casse di previdenza per i liberi professionisti con quelli esistenti presso le gestioni obbligatorie di previdenza per i lavoratori dipendenti, pubblici o privati, o per lavoratori autonomi.
Sono parimenti ricongiungibili i periodi di contribuzione presso diverse gestioni previdenziali per liberi professionisti.
Prima dell'età pensionabile, la facoltà è esercitabile solo nella gestione presso cui si è iscritti al momento della domanda. È possibile la ricongiunzione in una gestione diversa da quella di iscrizione solo al raggiungimento dell’età pensionabile e solo se in tale gestione risultino almeno dieci anni di contribuzione continuativa, per effettiva attività. Anche tale tipo di ricongiunzione è onerosa, così come così come statuito dalla Legge 30 luglio 2010, n. 122 e successivamente precisato dalla Circolare Inps n.142 del 05 novembre 2010
L’onere viene determinato in relazione alla collocazione temporale dei periodi ricongiunti ed alla loro valutazione ai fini pensionistici.
Le somme a carico del richiedente possono essere versate in unica soluzione o in forma rateale (la rateazione non può superare la metà dei mesi ricongiunti, prevede un primo versamento di importo pari a tre rate e comporta maggiorazione di interessi). Qualora entro il termine di 60 giorni dalla ricezione del provvedimento di accoglimento della domanda, l’interessato non provveda a confermare l’operazione di ricongiunzione con il pagamento dell’intero onere o delle prime tre rate, si intende che abbia rinunciato all’operazione di ricongiunzione.
Se interviene il pensionamento nel corso della rateazione, le rate dell’onere ancora dovute possono essere trattenute direttamente dai ratei di pensione