pasemplice.it

 Comune di Fusignano

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Comune di Fusignano. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Comune di Fusignano". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Comune di Fusignano
 Comune Fusignano
 Responsabile Sindaco Nicola Pasi
 Indirizzo Corso Emaldi 115 - 48010, Fusignano RA (regione: Emilia-Romagna)
 Sito istituzionale www.comune.fusignano.ra.it
 Tipologia Comuni e loro Consorzi e Associazioni (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 00343220398 (validato)
 Pec pg.comune.fusignano.ra.it@legalmail.it
 Altro comunefusignano@provincia.ra.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

I professionisti potranno utilizzare la PEC gratuita messa a disposizione dei cittadini per le loro attività professionali?

No. La PEC gratuita per i cittadini è contemplata dall’articolo 16-bis, comma 5 del DECRETO-LEGGE 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni dalla LEGGE 28 gennaio 2009, n. 2. Questa norma, in particolare, prevede l’attribuzione ai cittadini richiedenti di una casella di posta elettronica certificata al fine di diffondere l’utilizzo delle tecnologie informatiche nelle comunicazioni fra cittadini e pubblica amministrazione in vista di una semplificazione dei rapporti, anche in funzione di un’ottimizzazione dei tempi e dei costi delle comunicazioni. I costi di questo servizio gravano sui bilanci pubblici.
Diversamente l’obbligo posto a carico dei professionisti è finalizzato a migliorare le comunicazioni fra la pubblica amministrazione e quei soggetti che operano professionalmente sul mercato. L’utilizzo da parte di questi soggetti, della posta elettronica certificata destinata ai cittadini, per finalità legate alla loro attività professionale avrebbe come effetto di far ricadere i costi di parte della loro attività professionale sulla collettività. Il professionista potrà quindi utilizzare la PEC che sarà fornita a tutti cittadini che ne facciano richiesta solo quando agisce privatamente, alla stregua di qualsiasi altro cittadino.
Il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC), utilizzato solo per comunicazioni verso la PA, sara' progressivamente sospeso osservando la seguente tempistica:
- dal 18 dicembre 2014 non saranno più rilasciate nuove caselle CEC-PAC a cittadini e pubbliche amministrazioni, anche per quelle caselle la cui richiesta di attivazione online è stata presentata in data antecedente, ma che non sono state ancora attivate presso gli uffici postali;.
- dal 18 Marzo 2015 al 17 luglio 2015 le caselle saranno mantenute attive solo in modalità di ricezione e sarà consentito agli utenti l’accesso solo per la consultazione e il salvataggio dei messaggi ricevuti
Per approfondimenti:

http://www.lineaamica.gov.it/risposte/pec-gratuita-cittadino-sospensione-servizio-postacertificat-cec-pac