pasemplice.it

 Comune di Giuliano Teatino

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Comune di Giuliano Teatino. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Comune di Giuliano Teatino". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Comune di Giuliano Teatino
 Comune Giuliano Teatino
 Responsabile Sindaco Nicola Andreacola
 Indirizzo Piazza Don Cocco, 2 - 66010, Giuliano Teatino CH (regione: Abruzzo)
 Sito istituzionale www.comune.giulianoteatino.ch.it
 Tipologia Comuni e loro Consorzi e Associazioni (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 00239020696 (validato)
 Pec comune.giulianoteatino@pec.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Chi ha in programma un viaggio negli Stati Uniti può utilizzare il passaporto rilasciato prima del 2005 eventualmente anche rinnovato o deve adeguarsi alle nuove disposizioni normative?

A partire dal 12 gennaio 2009 coloro i quali intendono recarsi negli Stati Uniti usufruendo del Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto, dovranno richiedere un'autorizzazione al viaggio elettronica, (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.
La procedura è molto semplice e rapida: per recarsi negli Stati Uniti d'America senza necessità di visto, usufruendo del programma "Visa Waiver Program - Viaggio senza Visto", sono validi i seguenti passaporti:

passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006;

passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005 e se, qualora rinnovato dopo i 5 anni, il rinnovo è avvenuto prima di tale data;

passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.



Per usufruire del programma "Visa Waiver Program" (Viaggio senza visto) è necessario:



viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo

rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni

possedere un biglietto di ritorno.


In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto. Si ricorda che il passaporto deve essere in corso di validità: la data di scadenza deve essere successiva alla data prevista per il rientro in Italia. Il passaporto, inoltre, deve essere in regola con concessione governativa per passaporti (= marca da bollo telematica per passaporti = contrassegno telematico per passaporti).
Per approfondimenti: Polizia di Stato - Passaporto e Polizia di Stato - Passaporto per entrare negli Stati Uniti d'America