pasemplice.it

 Comune di Nago-Torbole

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Comune di Nago-Torbole. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Comune di Nago-Torbole". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Comune di Nago-Torbole
 Comune Nago-Torbole
 Responsabile Sindaco Gianni Morandi
 Indirizzo Parco della Pavese n. 1 - 38069, Nago-Torbole TN (regione: Trentino-Alto Adige/Südtirol)
 Sito istituzionale www.comune.nago-torbole.tn.it
 Tipologia Comuni e loro Consorzi e Associazioni (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 84000050223 (validato)
 Pec comunenagotorbole@pec.it
 Altro comune@comune.nago-torbole.tn.it

Esempio di risposta alle domande più frequenti

E’ possibile per un lavoratore autonomo scegliere la gestione pensionistica in cui far valutare il periodo figurativo?

Di norma, gli accrediti figurativi in favore dei lavoratori autonomi vengono effettuati nel Fondo pensioni lavoratori dipendenti e non nella gestione speciale in tutti i casi in cui esista anche un solo contributo versato nel regime obbligatorio dei lavoratori dipendenti.
In deroga al predetto criterio ed in presenza del requisito per l’accredito nella gestione autonoma è comunque salva la facoltà dell’interessato di ottenere, a domanda, il riconoscimento figurativo in detta gestione.
Nel caso in cui il requisito per l’accredito risultasse perfezionato in più gestioni, l’intero periodo dovrà essere accreditato in base alla scelta formalizzata dall’interessato.
In presenza dei prescritti requisiti contributivi, in favore dei lavoratori autonomi sono accreditabili figurativamente i periodi di servizio militare, malattia, congedo parentale, malattia specifica ex Legge 4 marzo 1987, n. 88 (Provvedimenti a favore dei tubercolotici).
Fatta eccezione per il servizio militare, accreditabile anche come periodo di inizio assicurazione (il contributo obbligatorio da far valere può essere anche successivo all’evento), per gli altri eventi sopra elencati è necessario che il contributo obbligatorio sia precedente all’evento da riconoscere.
Va peraltro ricordato che per il riconoscimento figurativo dei periodi di assistenza per malattia specifica è necessario far valere, unitamente al contributo obbligatorio precedente l’evento, almeno 52 settimane di contribuzione obbligatoria (Circolare Inps n. 11 del 24/01/2013).