pasemplice.it

 Comune di Pessina Cremonese

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Comune di Pessina Cremonese. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Comune di Pessina Cremonese". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Comune di Pessina Cremonese
 Comune Pessina Cremonese
 Responsabile Sindaco Ester Stanga
 Indirizzo Via Della Repubblica, 1 - 26030, Pessina Cremonese CR (regione: Lombardia)
 Sito istituzionale www.comune.pessinacremonese.cr.it
 Tipologia Comuni e loro Consorzi e Associazioni (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 00324120195 (validato)
 Pec comune.pessinacremonese@pec.regione.lombardia.it
 Altro demografico@comune.pessinacremonese.cr.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Quali accertamenti effettua il Tribunale per i minorenni a seguito della presentazione della domanda di adozione da parte dei coniugi?

Il Tribunale per i minorenni, ricevuta la domanda di adozione nazionale da parte dei coniugi con i requisiti di legge, rileverà innanzi tutto la sussistenza dei requisiti richiesti e svolgerà poi le indagini tendenti ad accertare la capacità della coppia di rispondere alle esigenze di un bambino in stato di abbandono, che deve essere accompagnato in un difficile percorso di costruzione della sua personalità individuale e sociale.
L’ordinamento specifica che per effettuare gli accertamenti il Tribunale si avvale dei servizi socio-assistenziali degli enti locali singoli o associati e delle competenti professionalità delle aziende sanitarie locali o ospedaliere. Le indagini dovranno riguardare l’attitudine ad educare il minore, la situazione personale ed economica, la salute, l’ambiente familiare, i motivi per i quali la coppia aspirante desidera adottare un minore: l’elencazione è solo indicativa e non tassativa. Il legislatore ha voluto accelerare al massimo le procedure accertative della idoneità: esse devono concludersi entro centoventi giorni ed il termine può essere prorogato, con provvedimento motivato, solo per ulteriori centoventi giorni.

Per approfondimenti:
Ministero della Giustizia - adozione nazionaleArma dei Carabinieri - adozione e affido di minori