pasemplice.it

 Comune di Ruda

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Comune di Ruda. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Comune di Ruda". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Comune di Ruda
 Comune Ruda
 Responsabile Sindaco Franco Lenarduzzi
 Indirizzo Via Mosettig, 2 - 33050, Ruda UD (regione: Friuli-Venezia Giulia)
 Sito istituzionale www.comunediruda.it
 Tipologia Comuni e loro Consorzi e Associazioni (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 00407330307 (validato)
 Pec comune.ruda@certgov.fvg.it
 Altro protocollo@comunediruda.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Come verificare la sicurezza dei giocattoli?

I requisiti generali che ne garantiscono la sicurezza sui mercati europei sono fissati dalla Direttiva europea 2009/48/CE sulla Sicurezza dei giocattoli recepita con Decreto Legislativo 11 aprile 2011, n. 54 che definisce giocattoli "gli articoli progettati o destinati in modo esclusivo o meno, ad essere utilizzati per fini di gioco da bambini di età inferiore a 14 anni". Il prodotto per essere considerato un giocattolo, non deve essere esclusivamente destinato ai fini di gioco e pertanto, i prodotti aventi doppia funzione, sono considerati alla stregua di giocattoli.
Le attività di sorveglianza del mercato riscontrano la presenza di giocattoli non sicuri, anche se marcati CE, spesso provenienti da area extraeuropea (in particolare Cina). Il Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products) è un sistema europeo di allerta rapida per i prodotti di consumo pericolosi. Grazie al Rapex le autorità nazionali notificano alla Commissione europea i prodotti, tra cui i giocattoli, che rappresentano un grave rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori.
Per orientare il consumatore al momento dell’acquisto di un giocattolo sul sito del Ministero della Salute è possibile consultare l'archivio "prodotti pericolosi", per avere informazioni sui giocattoli non conformi circolanti, sulla loro provenienza e sui principali rischi ad essi correlati.