pasemplice.it

 Comune di San Daniele del Friuli

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Comune di San Daniele del Friuli. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Comune di San Daniele del Friuli". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Comune di San Daniele del Friuli
 Comune San Daniele del Friuli
 Responsabile Sindaco Pietro Valent
 Indirizzo Via Del Colle, 10 - 33038, San Daniele del Friuli UD (regione: Friuli-Venezia Giulia)
 Sito istituzionale www.comune.sandanieledelfriuli.ud.it
 Tipologia Comuni e loro Consorzi e Associazioni (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 00453800302 (validato)
 Pec comune.sandanieledelfriuli@certgov.fvg.it
 Altro affari.generali@comune.sandanieledelfriuli.ud.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

In cosa si differenzia il trapianto di organi, tessuti e cellule?

Il trapianto di organi è un intervento molto delicato e richiede delle procedure di monitoraggio nei confronti del paziente e tempi di intervento ben determinati. Quando vengono trapiantati il cuore, fegato o il polmone ci si riferisce a interventi salvavita.
Il trapianto di tessuti è un trapianto che viene detto “migliorativo”, in grado cioè di migliorare la qualità della vita dei pazienti, e preferibile a protesi biologiche o materiali artificiali. Il trapianto di organi e quello di tessuti si differenziano, oltre che ovviamente per la parte trapiantata, anche per il fattore “tempo” che è importantissimo per gli organi, mentre per i tessuti non si presenta la stessa emergenza.
Il trapianto di cellule è tra le materie di studio e sperimentazione più all’avanguardia. Le cellule utilizzate per il trapianto sono le staminali emopoietiche (CSE), progenitrici di tutte le linee cellulari del sangue, il che significa che sono in grado di generare globuli rossi, bianchi e piastrine. Le cellule possono essere prelevate dal midollo osseo e dal sangue presente nel cordone ombelicale al momento del parto.