pasemplice.it

 Comune di Sassari

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Comune di Sassari. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Comune di Sassari". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Comune di Sassari
 Comune Sassari
 Responsabile Sindaco Gian Vittorio Campus
 Indirizzo Piazza Del Comune, 1 - 07100, Sassari SS (regione: Sardegna)
 Sito istituzionale www.comune.sassari.it
 Tipologia Comuni e loro Consorzi e Associazioni (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 00239740905 (validato)
 Pec protocollo@pec.comune.sassari.it
 Pec llpp@pec.comune.sassari.it
 Pec pg.polizialocalesassari@pec.comune.sassari.it
 Pec sportellounico@pec.comune.sassari.it
 Pec tributi@pec.comune.sassari.it
Facebook @ComunediSassari
Twitter @Comunedisassari
Canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCEZygiq2sPLK-J6YCQC7TqA

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Quali sono gli strumenti di semplificazione amministrativa che realizzano la decertificazione ?

La decertificazione come processo di semplificazione amministrativa teso a migliorare il rapporto fra cittadini e Pubblica Amministrazione - disciplinata da ultimo dall'articolo 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011, n. 183 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - Legge di stabilità 2012) - dispone che: "Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47" del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

Il rilascio di certificati da parte della PA e la produzione documentale vengono sostituiti con altri strumenti di semplificazione: autocertificazione e acquisizione d'ufficio da parte della PA:

Autocertificazione intesa come:

dichiarazione sostitutiva di certificazione, documento sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione del certificato rilasciato dalla PA (art. 46 DPR 445/2000);

dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, documento sottoscritto dall'interessato, concernente stati, qualità personali e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi (art. 47 DPR 445/2000).
Acquisizione d'Ufficio intesa come:

acquisizione da parte delle pubbliche amministrazioni delle informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 del già citato decreto, nonchè di tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni stesse, sia procedenti che certificanti. (art. 43 DPR 445/2000).