pasemplice.it

 Comune di Serdiana

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Comune di Serdiana. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Comune di Serdiana". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Comune di Serdiana
 Comune Serdiana
 Responsabile Sindaco ANTONIO PALA
 Indirizzo Via Mons Saba, 10 - 09040, Serdiana SU (regione: Sardegna)
 Sito istituzionale comune.serdiana.ca.it
 Tipologia Comuni e loro Consorzi e Associazioni (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 80002650929 (validato)
 Pec comune.serdiana@pec.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

E' ancora valida l'iscrizione del minore sul passaporto dei genitori per l'espatrio?

No, dal 26/06/2012, come chiarito dal Ministero dell'Interno con la circolare n.2081 del 15/03/2012, il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale: il passaporto ovvero, negli Stati che ne riconoscono la validità, la carta d'identità valida per l'espatrio o altro documento equipollente.
Ai minori che richiedono il passaporto pertanto verrà rilasciato il nuovo libretto di passaporto con microchip, ma la normativa prevede solo dal compimento dei 12 anni di età l'acquisizione di impronte e firma digitalizzata.
Per richiedere il passaporto per il minore, presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione è necessaria la presenza del minore per la legalizzazione delle foto da apporre sul passaporto e che entrambi i genitori (coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali) firmino l'assenso al rilascio del documento. In mancanza dell'assenso, si deve essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare. Se uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, il richiedente può allegare una fotocopia del documento del coniuge firmato in originale con una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).
I passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare (ovvero il genitore) fino alla naturale scadenza e i passaporti individuali rilasciati ai minori, anteriormente al 25 novembre 2009, con durata decennale, sono validi fino alla loro naturale data di scadenza, previa inclusione dei dati dei genitori per i minori di anni 14.
Per approfondimenti: Polizia di Stato - Passaporto per i minori