pasemplice.it

 Comune di Torlino Vimercati

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Comune di Torlino Vimercati. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Comune di Torlino Vimercati". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Comune di Torlino Vimercati
 Comune Torlino Vimercati
 Responsabile Sindaco Isaia Donarini
 Indirizzo Via Ottaviano Vimercati, 1/B - 26017, Torlino Vimercati CR (regione: Lombardia)
 Sito istituzionale www.comune.torlinovimercati.cr.it
 Tipologia Comuni e loro Consorzi e Associazioni (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 00305110199 (validato)
 Pec pec@pec.comune.torlinovimercati.cr.it
 Altro torlino@comune.torlinovimercati.cr.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Sono titolare di una farmacia e, per ragioni di sicurezza, vorrei installare un sistema di videosorveglianza. Potete darmi informazioni su come procedere?

Si tratta di un argomento delicato in quanto la materia è disciplinata da disposizioni dello Statuto dei Lavoratori e dal Codice in materia di protezione dei dati personali, successivamente modificato (c.d. testo unico sulla Privacy). In particolare il richiamato Statuto dei lavoratori all’art.4 vieta espressamente l’uso di impianti audiovisivi e di altri apparecchi finalizzati alla vigilanza sull'attività lavorativa a meno che non vi siano le seguenti esigenze:

l'installazione degli impianti è richiesta da esigenze organizzative e produttive o di sicurezza del lavoro,

l'utilizzo di detti impianti sia stato oggetto di accordo intercorrente tra datore di lavoro e RSA presente nell’unità produttiva. In mancanza di accordo vi provvederà la Direzione provinciale del lavoro su istanza del datore di lavoro.
L’adozione di un tale sistema, proprio perché potrebbe consentire di riconoscere e ricostruire l’attività di detti lavoratori con una forma di controllo a distanza, necessita delle attività previste dall’art. 4 citato e, pertanto, il ricorso ad un preventivo accordo sindacale, ovvero, in difetto, all’autorizzazione dei locali servizi ispettivi della Direzione Provinciale del Lavoro.
La documentazione richiesta a corredo dell’istanza può variare da Direzione a Direzione: è importante, dunque, rivolgersi a quella competente per territorio per verificarla di volta in volta. In genere viene richiesto:

istanza in carta legale del datore di lavoro, nella quale dovranno essere indicate le esigenze organizzative, produttive, o di sicurezza che hanno originato le richieste,

marca da bollo da euro 14,62,

dovrà essere riferito anche in merito all'esistenza in azienda della rappresentanza sindacale e in caso affermativo se sia stato tentato l'accordo con la stessa (articolo 4 della LEGGE 20 maggio 1970, n. 300 ).
Può essere richiesto inoltre:

la planimetria dei locali con evidenziato il posizionamento delle telecamere e relativo raggio d’azione,

la descrizione dell’impianto di videosorveglianza, che riassuma le caratteristiche tecniche e funzionali dell’impianto utilizzato e delle relative prestazioni,

la misura della Camera di Commercio o fotocopia del Registro imprese.