pasemplice.it

 Consorzio Bacino Imbrifero Montano Torrente Enza

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Consorzio Bacino Imbrifero Montano Torrente Enza. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Consorzio Bacino Imbrifero Montano Torrente Enza". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Consorzio Bacino Imbrifero Montano Torrente Enza
 Comune Palanzano
 Responsabile Presidente Lino Franzini
 Indirizzo Piazza Cardinal Ferrari, 1 - 43025, Palanzano PR (regione: Emilia-Romagna)
 Sito istituzionale www.comune.palanzano.pr.it
 Tipologia Consorzi di Bacino Imbrifero Montano (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 80012950343 (validato)
 Pec consorzio.bim.enza@pec.net

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Quali sono gli obblighi informativi in capo alle pubbliche amministrazioni rispetto ai procedimenti di propria competenza?

L’obbligo per le Pubbliche amministrazioni di pubblicare, nei propri siti istituzionali, informazioni relative ai procedimenti amministrativi di propria competenza (già disciplinato dal Codice dell'Amministrazione Digitale, DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82) ha trovato una nuova e più puntuale definizione ad opera dell’art. 35 del DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33.
In tale prospettiva le PA, devono pubblicare nei propri siti istituzionali le seguenti informazioni, modellate sulla base della specifica competenza e tipologia di procedimento:

una breve descrizione del procedimento, con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;

l'unità organizzativa responsabile dell’istruttoria;

il nome, i recapiti telefonici e la casella di posta elettronica istituzionale del responsabile del procedimento;

gli atti e i documenti da allegare nei procedimenti ad istanza di parte (compresi i fac-simile per le autocertificazioni);

gli indirizzi, i recapiti telefonici e le caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;

gli uffici a cui rivolgersi per avere informazioni (compresi orari e modalità di accesso) e le procedure attraverso le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;

il termine fissato dalla normativa per la conclusione del procedimento con l’adozione di un provvedimento espresso;

i procedimenti per i quali il provvedimento dell’amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato, o nei quali il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell’amministrazione;

gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale;

il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;

le modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari;

il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo e le modalità per ricorrervi, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

i risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi