pasemplice.it

 Consiglio dell'Ordine Degli Avvocati di Palermo

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Consiglio dell'Ordine Degli Avvocati di Palermo. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Consiglio dell'Ordine Degli Avvocati di Palermo". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Consiglio dell'Ordine Degli Avvocati di Palermo (COAPA)
 Comune Palermo
 Responsabile Presidente Giovanni Immordino
 Indirizzo P.zza V.e. Orlando - 90138, Palermo PA (regione: Sicilia)
 Sito istituzionale www.avvocatipalermo.it
 Tipologia Federazioni Nazionali, Ordini, Collegi e Consigli Professionali (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 80039590825 (validato)
 Pec segreteria.ordine@pecavvpa.it
 Pec disciplinare@pecavvpa.it
 Pec gratuitopatrocinio@pecavvpa.it
 Pec ord.palermo@cert.legalmail.it
 Altro segreteria@avvocatipalermo.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Un invalido grave che risiede in un appartamento di proprietà sito in un condominio può installare un servoscala per raggiungere l'ascensore? Quale procedura occorre seguire?

La Legge 9 gennaio 1989, n. 13 detta le disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati; secondo quanto stabilito dall'art. 2 della stessa legge è possibile richiedere all'assemblea condominiale la deliberazione sulla richiesta di installazione del bene volto al superamento della barriera architettonica. Il portatore di handicap deve avanzare richiesta scritta all'assemblea condominiale, la cui deliberazione è approvata in prima o in seconda convocazione, con le maggioranze previste dall'art. 1136, secondo e terzo comma del codice civile.
Nel caso in cui il condominio rifiuti di assumere o non assuma, entro tre mesi dalla richiesta fatta per iscritto, le deliberazioni, i portatori di handicap o chi ne esercita la tutela o la potestà possono installare, a proprie spese, servoscala nonche' strutture mobili e facilmente rimovibili e possono anche modificare l'ampiezza delle porte d'accesso, al fine di rendere piu' agevole l'accesso agli edifici, agli ascensori e alle rampe dei garages.