Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti
In caso di dubbi sulla costituzione degli organismi indipendenti di valutazione ai sensi del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n.150 a chi ci si può rivolgere?
Il Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n.150, affida alla Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche, il compito di indirizzare, coordinare e sovrintendere all’esercizio delle funzioni di valutazione, garantendo la trasparenza dei sistemi adottati e la visibilità degli indici di andamento gestionale delle amministrazioni pubbliche.
Attraverso il sito istituzionale della Commissione è possibile formulare quesiti a proposito dell'applicabilità del Decreto. I pareri sono pubblicati in un'apposita sezione.
La Commissione precisa che, nel formulare le risposte, la precedenza verrà riconosciuta ai quesiti provenienti dalle amministrazioni pubbliche e, in particolare, a quelli formulati dal Ministro o d’ordine del Ministro dal Gabinetto, dai Capi di Dipartimento, dagli altri Dirigenti di vertice e, per quanto riguarda gli enti pubblici, dal rappresentante legale, dal Dirigente generale e dal responsabile apicale del personale o, comunque, da soggetti equiparati a quelli prima elencati. La precedenza, inoltre, verrà riconosciuta ai quesiti provenienti, subito dopo la loro costituzione, dagli organismi indipendenti di valutazione.
Sul sito sono disponibili tutte le delibere adottate dalla Commissione ed i nominativi e gli indirizzi di posta elettronica dei componenti della Commissione.
Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche Indirizzo: P.zza Augusto Imperatore n. 32 – 00186 Roma
Tel: (+39) 06 68409112 – 06 68409113
Fax: (+39) 06 6834039