pasemplice.it

 Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale C.I.S.A di Gassino Torinese

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale C.I.S.A di Gassino Torinese. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale C.I.S.A di Gassino Torinese". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale C.I.S.A di Gassino Torinese
 Comune Gassino Torinese
 Responsabile Direttore generale Daniela Calderone
 Indirizzo Via Regione Fiore, 2 - 10090, Gassino Torinese TO (regione: Piemonte)
 Sito istituzionale www.cisa7.it
 Tipologia Consorzi tra Amministrazioni Locali (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 07306200010 (validato)
 Pec cisa.gassino@actaliscertymail.it
 Altro cisa@cisa7.it
Facebook https://www.facebook.com/Consorzio-CISA-di-Gassino-Torinese-1777466152481268/
Canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCsHM3TBXguZ9Btkmb3DYm2Q

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Cosa è l'astensione anticipata e a chi ci si deve rivolgere per ottenerla?

L'astensione anticipata è la possibilità per la lavoratrice gestante di astenersi dal lavoro prima del 7° mese (art. 17 del Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151). Si può ottenere in tre soli casi:
- nel caso di gravi complicanze della gravidanza, o di persistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza;
- quando le condizioni di lavoro o ambientali siano ritenute pregiudizievoli alla salute della donna e del bambino;
- quando la lavoratrice non possa essere spostata ad altre mansioni.
In base alle modifiche operate dal Decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5 all'art. 17 del Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, a decorrere dal 1° aprile 2012 la procedura per l'emanazione dei provvedimenti di interdizione anticipata dal lavoro viene ripartita tra l'Azienda Sanitaria Locale e la Direzione territoriale del lavoro.
La ASL dispone l'interdizione anticipata dal lavoro delle lavoratrici in stato di gravidanza fino al periodo di astensione obbligatoria nel caso di gravi complicanze della gravidanza, o di persistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza.
L'astensione dal lavoro sarà disposta dall'azienda sanitaria locale con modalità definite con Accordo sancito in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, secondo le risultanze dell'accertamento medico ivi previsto.
La Direzione territoriale del lavoro, d'ufficio o su istanza della lavoratrice, dispone l'astensione dal lavoro quando le condizioni di lavoro o ambientali siano ritenute pregiudizievoli alla salute della donna e del bambino o quando la lavoratrice non possa essere spostata ad altre mansioni (artt. 7 e 12 del Decreto Legislativo n. 151/2001), qualora nel corso della propria attività di vigilanza emerga l'esistenza delle condizioni che danno luogo all'astensione medesima.