pasemplice.it

 Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale dell'Ordine di Catania

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale dell'Ordine di Catania. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale dell'Ordine di Catania". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale dell'Ordine di Catania
 Comune Catania
 Responsabile Presidente Giovanni Greco
 Indirizzo Piazza Galatea, 27 - 95129, Catania CT (regione: Sicilia)
 Sito istituzionale www.consulentidellavorocatania.it
 Tipologia Federazioni Nazionali, Ordini, Collegi e Consigli Professionali (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 80015780879 (validato)
 Pec ordine.catania@consulentidellavoropec.it
 Altro info@consulentidellavorocatania.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Le disposizioni sul rilascio di certificati da parte delle pubbliche amministrazioni e sull'autocertificazione, hanno prodotto dei risultati?

Le nuove disposizioni
Dal 1 gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche introdotte dall'articolo 15 della Legge 12 novembre 2011, n. 183 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - Legge di stabilità 2012) alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive contenuta nel Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).
Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con la Direttiva n. 14 del 2011 (Adempimenti urgenti per l'applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive) ha spiegato le principali novità alle quali le amministrazioni pubbliche devono attenersi.
Per approfondimenti sulla direttiva e sulle nuove disposizioni: Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione - attuazione delle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive e Semplifica Italia - Stop ai certificati .
Il monitoraggio
Per controllare l'applicazione delle norme di semplificazione, il Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con ANCI e ANDIGEL, ha sottoposto a monitoraggio la riduzione delle certificazioni anagrafiche e di stato civile.
L'indagine ha interessato un campione di 88 comuni e secondo la rilevazione nei primi quattro mesi dell'anno 2012 la riduzione dei certificati anagrafici è stata del 53,65%. Il trend ha evidenziato una riduzione progressiva, dal 48% di gennaio 2012 al 59% di aprile 2012. Si è passati da una media di 0,53 certificati per abitante nel 2011 (1 ogni 2 anni) a una media di 0,25 certificati per abitante nel 2012 (1 ogni 4 anni).
La riduzione dei certificati di stato civile è stata del 37%. Il trend di riduzione è in crescita, passando dal 30% di gennaio 2012 a circa il 42% di aprile dello stesso anno. Si è passati da una media di 0,30 certificati per abitante nel 2011 (1 ogni 3 anni) a una media di 0,19 certificati per abitante nel 2012 (1 ogni 5 anni).
E' ragionevole stimare, proiettando su base annua la riduzione registrata nei primi 4 mesi del 2012, una riduzione di almeno 24 milioni di certificati anagrafici e di stato civile per il 2012.
Per approfondimenti sul monitoraggio: Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione - Notizie e I dati del Monitoraggio .