pasemplice.it

 Comunita' Montana dei Cimini

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Comunita' Montana dei Cimini. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Comunita' Montana dei Cimini". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Comunita' Montana dei Cimini (CMCIMINI)
 Comune Ronciglione
 Responsabile Presidente Angelo Cappelli
 Indirizzo Via San Giovanni n. 130 - 01037, Ronciglione VT (regione: Lazio)
 Sito istituzionale www.cmcimini.it
 Tipologia Comunita' Montane e loro Consorzi e Associazioni (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 80011130566 (validato)
 Pec cmcimini@legalmail.it
 Altro info@cmcimini.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Quale cilindrata può guidare un neo patentato?

Ai sensi dell'art. 117 del Decreto Legislativo del 30 aprile 1992, n. 285 , come riformulato dalla Legge 2 ottobre 2007, n. 160 e dal ''Nuovo Codice della strada'', approvato con Legge del 29 luglio 2010, n.120 (GU n. 175 del 29/07/2010 - Suppl. Ordinario n. 171), entrato in vigore il 13/08/2010, ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t.
Nel caso di veicoli di categoria M1,ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massimo pari a 70 kW. Tale limitazione non si applica ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell'articolo 188 del D. Lgs. 285/1992 purché la persona invalida sia presente sul veicolo.
Le limitazioni alla guida e alla velocità sono automatiche e decorrono dalla data di superamento dell'esame di guida. Il titolare di patente di guida italiana, che nei primi tre anni dal conseguimento della patente circola oltrepassando i limiti di guida e di velocità stabiliti, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148,00 a euro 594,00. La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validità della patente da due ad otto mesi.
Si ricorda inoltre che per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria B non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali.
Per quanto riguarda la tipologia, ad un neopatentato è consentito guidare:

autoveicoli di peso non superiore a 3500 Kg e nove posti a sedere totali, compreso quello del conducente;

autoveicoli con rimorchio leggero, il cui peso non sia superiore a 750 kg;


autoveicoli con rimorchio pesante il cui peso totale non deve superare 3500 Kg e il peso del rimorchio non deve superare quello dell’autoveicolo a vuoto;


motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e potenza fino a 11 Kw;


tricicli e quadricicli.

Sul sito Il portale dell'Automobilista è a disposizione degli utenti un servizio che consente di verificare, digitando la targa dell'autoveicolo, se un neopatentato ne è autorizzato alla guida.